martedì 11 marzo 2008

Oggi vi voglio parlare del parkour: Il parkour, abbreviato in PK, è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘80. L'art du déplacement (arte dello spostamento) e le parcours (il percorso) furono i primi termini utilizzati per descrivere questa forma di allenamento. Il termine parkour fu definito da David Belle e dal suo amico Hubert Koundè nel 1998 . Deriva da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell'addestramento militare. Rispetto alla parola parcours, Koundé sostituì la "c" con la "k" per suggerire aggressività, ed eliminò la "s" muta perché contrastava con l'idea di efficienza del parkour. I praticanti del Parkour sono chiamati "Traceurs".
Lo scopo del parkour, quindi, è spostarsi nel modo più efficiente possibile. Per efficiente si intende: sicuro, semplice e veloce. Per distinguere cosa è parkour da cosa non lo è basta pensare ad una situazione di fuga: tutto quello che può tornare utile per fuggire è parkour.
Ma le parole non bastano per comprendere cosa sia davvero e dunque nel mio blog trovate quelli che sono i video migliori di David Belle che vi saranno utili a comprendere cosa sia davvero questa nuova pratica che sempre di più si sta diffondendo!!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'altra sera stavo passeggiando nella zona di piazza Alberti, quando ho notato che la nuova piazza Nannotti sarebbe perfetta per allenarci con il Parkour...quando farà più caldo potremmo andare a provare...Montebello xx

Giampaolo ha detto...

si vengo anche io! sapete io odio i miei legamenti e le mie ossa sono così scomode e dure!
quando volete farvi del male chiamatemi