domenica 27 aprile 2008

Pub med è un motore di ricerca limitato al campo medico sceintifico, basato sul peer-review. Tale programma rappresenta un'ottima fonte di ricerca per noi futuri medici in quanto non solo, permette di compiere ricerche sui vari tipi di patologie ma anche di mantenersi sempre aggiornati. E l'aggiornamento, si sà, in un campo come la medicina che è in continua evoluzione, è un requisito fondamentale!!!
L'utilizzo di tale programma risulta abbastanza intuitivo, semplificato ulteriormente dai video presenti nel tutorial.
Per iniziare una ricerca basta digitare la parola d'interesse sulla barra search e per evitare di ritrovarsi con migliaia di risultati cercare di sfruttare al meglio la ricerca avanzata che permette di limitare il campo di ricerca. Per esempio personalmente mi sono cimentato nella ricerca di patologie visive in particolare la miopia, trovando interessanti articoli su come venga adesso curata tramite operazioni laser.
Un consiglio per chi avesse problemi ad usare questo programma:su wikipedia si trova alla parola pubmed un interessante articolo che spiega passo passo come utilizzare questo programma

Nessun commento: